EHANG 184, il drone trasporta persone ha un futuro?
Gennaio 2016. Ehang 184 è il primo drone (quadricottero) che puo’ far volare un passeggero, senza pilota. Su un tablet si imposta la rotta e si viaggia verso la destinazione scelta. Ha fatto il suo debutto al CES 2016, presentato dalla Cinese Ehang, Inc. , con sede in Silicon Valley, Beijing, e Guangzhou. Tutti pensavamo che dopo il servizio di consegna di Amazon, i droni fossero pronti per fare il grande salto. Eccolo, guardate ! Di sicuro c’è che il fondatore e CEO Huazhi, ha puntato 3 target molto importanti: basso impatto ambientale, sicurezza (è in realtà un eptacottero molto sicuro) e la guida senza pilota. Sulla carta ha tutto a favore, tranne il costo 200-300.000 USD e gli aspetti normativi (stanno avendo problemi normativi le auto senza pilota.. figuriamoci i velivoli). Ehang 184 ha 8 motori a batterie per 142hp e 23 minuti di autonomie. Ha 8 eliche ripiegabili, per ridurre gli spazi a terra, ma in volo possono spingerlo fino a 100 km/h e a 3500 mt di altezza. Non vedo sciami di droni in volo prima di 4-5 anni, il tempo che il mercato sviluppi batterie molto piu’ efficienti, che cambieranno definitivamente il trasporto privato sia terrestre che aereo… nel frattempo complimenti a Huazhi e in bocca al lupo!
Febbraio 2018. Sono passati poco più di due anni dalla presentazione al CES 2016 del primo quadricottero automatico in grado di trasportare passeggeri. Negli ultimi sei mesi sono stati condotti più di 1.000 test di volo con circa 184 passeggeri e a diverse condizioni atmosferiche, che nel complesso hanno dato risultati più che positivi. Ehang afferma che i suoi oltre 150 ingegneri tecnici hanno condotto fra i vari test, anche una prova di volo con un carico pari a 230 kg e un test ad alta velocità che presumibilmente ha raggiunto i 130 Km/h.
A discapito di quanti hanno affermato solo due anni fa, che il progetto di Huazhi fosse troppo ambizioso e utopistico, i voli di Ehang 184 sono stati ripresi e documentati in un video, guardate qui.