Comparatori e nuove tecnologie: perché il mondo online ha saputo rispondere alla trasformazione del mercato

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L’emergenza Coronavirus ha tragicamente rivoluzionato le abitudini delle famiglie con importanti ripercussioni sull’economia e il mercato.

Se solo fino a qualche settimana fa il web era impiegato dagli utenti prettamente per conoscere le caratteristiche di prodotti e servizi, per poi acquistarli in modalità offline, oggi le cose sono cambiate. La domanda si è rivolta al mondo digitale, che ha saputo rispondere alle diverse esigenze e non ha disatteso le aspettative dei clienti. In particolare, i  comparatori di tariffe e servizi giocano in questa nuova “Era Smart” un ruolo decisivo .

Comparare i prezzi online è una pratica in notevole sviluppo e cresce proporzionalmente alla digitalizzazione del Paese. I primi dati lo confermano: il traffico passato per i siti di Idealo, il portale tedesco leader dei comparatori in Europa, è in aumento di circa 1/5. Dal 24 febbraio al 12 marzo 2020 ha registrato una crescita delle ricerche online per tutte le fasce di età, e le intenzioni di acquisto sono cresciute del +21,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La tempestiva risposta dei comparatori può essere giustificata considerando il loro modello di business focalizzato sulla centralità dell’esperienza del cliente, e sulla sperimentazione di nuove tecnologie. Permettere all’utente di “trovarsi bene” su un sito è la chiave di volta per il passaggio al nuovo status di cliente.

In ComparaSemplice.it abbiamo elaborato un nuovo modello di consulenza, con l’obiettivo di fornire all’utente che ci ha scelto, la migliore esperienza possibile affinché la vendita non sia fine a se stessa, ma il cliente possa tornare a sceglierci nel tempo, avendo sviluppato un alto livello di trust.

Come ho sottolineato nell’intervista con Marco Scotti, la soddisfazione è un valore misurabile importante, e noi desideriamo sfruttarlo al massimo con servizi innovativi per il customer care assistito da AI e data protection.

Non solo, in questo nuovo processo vogliamo contribuire alla trasparenza del mercato dei comparatori, per questo motivo chiediamo alle istituzioni la creazione di una certificazione degli operatori del settore. Nel frattempo abbiamo istituito un servizio che aiuta i consumatori a evitare truffe telefoniche con il nostro sistema “Verifica Call Center”, che consente all’utente che è stato contattato da un call center non in regola, di rifiutare l’offerta e bloccare il numero di telefono.

 


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