Roma muore di traffico: 5 idee per salvarla subito a costo zero

E’ vero che investire a Roma con l’elevato tasso di corruzione che esiste è complicato. Stare fermi è altrettanto dannoso per la città. Nel dubbio  non vi propongo soluzioni convenzionali ed a elevato fabbisogno di investimenti, che lascerei ai percorsi decisionali  standard (metro, funivie urbane, etc) ma vi invito a pensare ad azioni immediate e realizzabili al piu’ in 3 mesi (se aveste dubbi su cosa si puo’ fare  in 48 ore guardate qui, pensate fosse successo a via del muro torto a Roma…)

TO DO LIST  nei prossimi 90gg:

1) pedaggio di 1 euro per chi viaggia su GRA da solo ( obbligo di car pooling). Tempo di realizzazione  60 gg totalmente autofinanziato. Ricavi dell’ordine di decine di milioni/anno. Riduzione stimata del traffico su GRA tra il 20 ed 30%.

2) pedaggio di 10 euro per  ingresso giornaliero  ZTL ,  con eccezione dei veicoli elettrici. Tempo 30 gg, . Ricavi dell’ordine di decine di milioni/ anno

3) Ride sharing. Cioè un sistema per cui i cittadini potrebbero ricevere passaggi a pagamento da altri automobilisti (come avviene per bla bla car) . Questi passaggi a pagamento verrebbero offerti attraverso un’APP gestita direttamente dal Comune/ATAC.   L’APP sarebbe parte di una griglia integrata ed indicherebbe al cittadino il percorso piu’ breve ed economico combinando l’uso di  mezzi pubblici, ride sharing, car sharing (uso a pagamento un veicolo condiviso, come enjoy o car2go, vedi dopo) o a limite un taxi. Il tutto a prezzi competitivi o  inlcusi in un abbonamento mensile. Sarebbe possibile ottimizzare gli spostamenti dei cittadini sulla base di una pianificazione delle richieste:  esempio richiedo un passaggio da via cristoforo colombo  540 verso via della magliana 230 alle 10,30. L’app pianificherebbe l’intero percorso utilizzando il mix di mezzi piu efficiente: ride sharing, mezzi pubblici ed ultima istanza di taxi o car sharing,  per minimizzare tempi di percorrenza e costi.  ESEMPIO: Attendi passaggio del sig. Mario alle 10,30 con la fiat 500 scendi in piazza Meucci intorno alle 10,48 dove troverai un mezzo Enjoy  per giungere a destinazione in via della magliana. Si ipotizza una riduzione del traffico del 15-20% . Tempo di realizzazione 90 giorni. ricavi dell’ordine del milione/anno.

4) Sussidio  del 30% del prezzo di acquisto di uno tra i mezzi  elettrici selezionati e certificati dal Comune. …In questo video alcuni esempi divertenti di veicoli elettrici. Tale sussidio sarebbe finanziato con il 25% dei proventi dei punti 1) e 2) sopra citati. Tempo di realizzazione 90gg. costi interamente finanziati dai ricavi di cui sopra.

veicolo elettrico per roma

veicolo elettrico per roma

5) car sharing e taxi  sussidiati dal Comune.  Come descritto sopra si puo’ pensare che non sempre sia possibile creare un percorso veloce senza usare un veicolo dedicato (car sharing o taxi). In questo caso, cioè’ quando suggerito dall’APP; l’utilizzo di tali mezzi (per intenderci taxi a zero emissioni o tipo enjoy ed altri) sarebbe sponsorizzato in parte dal Comune tramite i fondi di cui sopra.  In questo modo si puo’ pensare di colmare molte lacune del trasporto pubblico e abbtattere emissioni di CO2 in tempi brevi. Perlatro, anche se non decisiva, tra le varie soluzioni di car sharing,  questa in corso a Grenoble la trovo molto interessante perche impiega mezzi green, poco ingombranti e chiusi.   Costi integralmente finanziati dai progetti a) e b)   Tempo di realizzazione 90gg.

veicoli elettrici toyota Grenoble

veicoli elettrici toyota Grenoble

Sono sicuro che queste sono proposte concrete e fattibili nei tempi previsti, come sono altrettanto che sono migliorabili da un approccio open source, in cui tutti i cittadini possono integrarle e modificarle rendendole ancora piu’ adeguate alle proprie esigenze, senza bandiere ne’ partiti.   Andrea Conte

About Andrea Conte

Mr. Andrea Conte is a technology entrepreneur and investor in more than 20 companies (AI, IoT, an Yeldo, RockerChain), with 22 years of experience in executive roles for leading Telco and ICT companies He served as VP and Executive for major companies in Italy as TELECOM ITALIA and FINMECCANICA and started up FASTWEB from 0 revenus to 1,7B€. Since 2011 he is founder and CEO of Servicein.it and Cloud-Care.it, leading companies for chat based customer care services and innovation in the field of customer experience in Italy. He is also founder and CEO of Comparasemplice.it, an online price comparison service for insurances, utilities and broadband services (EBITDA 3,5M€/Y). He holds a MSc. in electronic engineering from La Sapienza, Unversity of Rome, and received economic education from the London Business School and Bocconi University.