Biopsia liquida. Scoprire il cancro con un’analisi del sangue

Roma, 18 aprile 2017  E’ disponibile anche in Italia la Biopsia Liquida. In altri termini un’analisi del sangue che è in grado di stabilire  la presenza di  Cellule Cancerose Circolanti (CCC). In sostanza le CCC  sono le cellule che si staccano dal tumore primitivo e circolano nel sangue (fase iniziale dell’invasione tumorale). Queste cellule CCC circolano per lunghi periodi nel sangue prima di dar luogo a metastasi, sono i primi incursori dell’invasione. Il principio è semplice: diagnosticare il cancro prima che si formino le metastasi con una analisi del sangue da effettuare ogni 6 mesi, disponibile presso laboratori ISET (http://www.isetbyrarecells.com/it/) con un costo di 486€.

La biopsia liquida di cui già in passato ho parlato è disponibile in Italia grazie al lavoro di una ricercatrice italiana, La Prof.ssa Patrizia Paterlini-Bréchot (vedi il video)  oncologa, ricercatrice, docente di Biologia cellulare e molecolare all’Università Descartes di Parigi.  Testerò  direttamente per sapere se funziona come dice (cioè il numero di eccezioni è talmente elevato che tanto vale non farlo).  In tempo di fake,  ogni cautela possibile. andrea conte

biopsia liquida

 

About Andrea Conte

Mr. Andrea Conte is a technology entrepreneur (cloud care.it, comparasemplice.it, servicein.it, yeldo, rocherchainetc) and served as VP and CEO for large companies as TIM, FINMECCANICA ( Globalstar project a Qualcomm company). He started up FASTWEB from 0 reveneus to 1,7B€ /Y and 1,6 M customers, In 2011 he founded Servicein.it a CRM and SaS company, in 2012 Cloud-Care.it, leading company for chat based customer care. He is also founded in 2013 Comparasemplice.it, an online price comparison site, leader for utilities and broadband services (Cash Positive). He holds a MSc. in electronic engineering from La Sapienza, University of Rome, and received economic education from the London BS and Bocconi. He worked in Europe and USA (Globalstar - SF, Bell Atlantic Wash. DC )