andrea conte fastweb incrementare le vendite con il wifi. Il mondo

Fastweb accelera sul Wi Fi

Con un modem-decoder che trasmette programmi, film e foto del pc
Fastweb punta su contenuti e interattività coniugando digitale terrestre Da settembre, infatti, sarà possibile acquistare programmi e servizi tv distribuiti da Fastweb anche senza un contratto per voce e Internet (come avveniva finora). In ogni caso, per chi vuole navigare sul web o utilizzare le chiamate in modalità Voip è comunque prevista una tariffa a consumo. La nuova piattaforma del gruppo milanese si chiama Iptv 2.0. Si basa su due strumenti sviluppati internamente dall’operatore: innanzitutto un modem Adsl 2 plus capace di trasmettere fino a 20 mbps via wi-fi (con standard Ieee 802.11.g e limite di 54 mbps). L’altro dispositivo è la VideoStation, che è un autentico media center: contiene la scheda del digitale terrestre, consente la visione ad alta definizione (risoluzione 1920×1080) di film e programmi scaricati dal modem e si collega senza fili anche con il pc per con-sentire la visione sull’apparecchio tv di foto e video. In questo modo si crea all’interno della casa o del-l’ufficio una rete wireless. «L’obiettivo è quello di cogliere un segmento di mercato che rientra nel potenziale dei 7-8 milioni di fami-glie che guardano la tv», spiega Andrea Conte, direttore della divisione Residential e business di Fastweb. «E se Sky ha una quota di 4,4 milioni di abbonati, significa che esiste una parte rilevante di questo bacino che, pur interessata alla tv a pagamento, non ha ancora trovato nelle proposte attuali un’offerta interessante. Per esempio, perché non vuole o non può installare l’antenna a parabola». Il pacchetto base costa 20 euro al mese e include i canali nazionali, il digitale terrestre in chiaro, On tv e Cartoon network in modalità Vod (video on demand), quattro prime visioni gratuite. Ma è anche possibile abbonar-si alla programmazione completa di Sky in versione pay per view. «Così l’utente può costruire il proprio palinsesto. Il nostro approccio strategico consiste nella varietà dei contenuti e nella modalità di fruizione. Per esempio, le visioni on demand su Fastweb sono 33 milioni e la metà vengono generate dal servizio Reply tv, che mette a disposizione, registrata, gli ultimi tre giorni di programmazione nazionale», conclude Conte. Monica Battistoni

 

About Andrea Conte

Mr. Andrea Conte is a technology entrepreneur and investor in more than 20 companies (AI, IoT, an Yeldo, RockerChain), with 22 years of experience in executive roles for leading Telco and ICT companies He served as VP and Executive for major companies in Italy as TELECOM ITALIA and FINMECCANICA and started up FASTWEB from 0 revenus to 1,7B€. Since 2011 he is founder and CEO of Servicein.it and Cloud-Care.it, leading companies for chat based customer care services and innovation in the field of customer experience in Italy. He is also founder and CEO of Comparasemplice.it, an online price comparison service for insurances, utilities and broadband services (EBITDA 3,5M€/Y). He holds a MSc. in electronic engineering from La Sapienza, Unversity of Rome, and received economic education from the London Business School and Bocconi University.