Andrea Conte Fastweb “Valore alla customer experience” corriere

Telefonia e internet, nelle modalità fixed e mobile e Tv   digitale. “All-inclusive”. La nuova offerta residenziale di Fastweb é tanto ricca quanto semplice: tre pacchetti per la rete fissa, tre opzioni “mobili”‘ (più il servizio per la navigazione in mobilità) e la Tv (programmazione del digitale terrestre, pacchetto .Sky e presto anche Mediaset) per un concentrato di innovazione e qualità del servizio “che non ha pari in Italia-, sottolinea Andrea  Conte, d i rettore della Business Unit Consumer. Quali sono i plus delta vostra offerta rispetto alla concorrenza? Molti. E tutti orientati alla qualità dei servizi, della dotazione tecnologica e dell’assistenza al cliente. Partiamo dai servizi Sul fronte della banda larga residenziale la nostra offerta è basata sul concetto di Value-for-money. Vale a dire: offriamo quel che promettiamo in termini di capacita di Mb e soprattutto di continuità dei servizi. Sono due aspetti molto importanti. anzi direi fondamentali. Il cliente si accorge se quel che gli si offre a parole risponde poi alla realtà.. Ed é in grado di valutare la qualità di un servizio. Qui si spiega il successo della nostra offerta: il 50% delle nuove acquisizioni deriva dalla migrazione da altri operatori. Il restante 50% riguarda le attivazioni da parte di clienti che conoscono il mercato e vogliono il meglio. Chi coglie Fastweb lo fa perché vuole qualità ed è disposto anche a spendere qualcosa in più pur di garantirsi un servizio affidabile. Come fate garantire la qualità? A monte dei servizi ci sono le centrali in fibra ottica proprietarie clic ci consentono di garantire all’utente un’elevata capacità di banda h24 senza interruzione dei servizi. Potenzialmente siamo in grado di raggiungere in modalità fiber-to-the home due milioni di edifici, il numero più elevato in Europa. E con il Dsl garantiamo banda larga fino a 20 Mb a chiunque lo desideri: nei prossimi mesi, con l’aggiunta della Calabria, la copertura nazionale sarà totale. Nell’offerta anche pc, televisori c cellulari. Qual’è l’obiettivo? Anche qui abbiamo puntato sull’eccellenza. Per cominciare, l’offerta di telefonia e internet di Fastweb include i dispositivi hag  wifi installati direttamente dai nostri tecnici. Non lasciamo al cliente l’onere di installare hardware e software. Offriamo. inoltre. computer, televisori e cellulari. Il nostro obiettivo non è certo di fare business con l’hardware. ma di aumentare la qualità dei servizi. Spesso le problematiche legate alla connettività di rete. per farle un esempio. sono legate alla scarsa qualità dei dispositivi. Se ho un computer di vecchia generazione difficilmente riuscirò a ottenere performance di qualità. Per questo abbiamo inserito l ‘hardware nell’offerta.. E siamo stati i primi a farlo in Italia. già un anno fa. Hp e Asus i brand dell’area pc, utilizzabili anche con le chiavette per la connettività mobile la cui domanda sta letteralmente esplodendo. Poi ci sono i televisori Samsung che abbiamo scelto per consentire ai clienti di accedere ai canali della Tv Fastweb basati sulla tecnologia Hd. Sul fronte della telefonia mobile ci sono invece i cellulari Nokia e il Vale46, un telefonino brandizzato Fastweh. Si tratta di telefonini di ultimissima generazione che consentono di fruire dell’Internet in mobilità. Infine l’assistenza ai clienti… Qui siamo leader incontrastati. Per il quarto anno consecutivo la classifica realizzata da Ict Monitor ci vede in polo position in qualità di miglior cu-stomercare, sia relativamente ai tempi di risposta al cliente sia di risoluzione dei problemi e dell’assistenza offerta per venire incontro alle specifiche  esigenze. ■

04-MAG-2009 da pag. 25

 

 

About Andrea Conte

Mr. Andrea Conte is a technology entrepreneur and investor in more than 20 companies (AI, IoT, an Yeldo, RockerChain), with 22 years of experience in executive roles for leading Telco and ICT companies He served as VP and Executive for major companies in Italy as TELECOM ITALIA and FINMECCANICA and started up FASTWEB from 0 revenus to 1,7B€. Since 2011 he is founder and CEO of Servicein.it and Cloud-Care.it, leading companies for chat based customer care services and innovation in the field of customer experience in Italy. He is also founder and CEO of Comparasemplice.it, an online price comparison service for insurances, utilities and broadband services (EBITDA 3,5M€/Y). He holds a MSc. in electronic engineering from La Sapienza, Unversity of Rome, and received economic education from the London Business School and Bocconi University.